giovedì 21 agosto 2014

ALL'ULTIMO ISTANTE... ERETICAMENTE!

di Francesco Manetti

Dal maggio 2014 appaiono su EreticaMente alcuni miei articoli di critica e analisi fumettistica, dedicati al rapporto esistito fra storia/politica/guerra/fumetto. La rivista online EreticaMente si occupa di filosofia, politica e metapolitica, storia, geopolitica, identità, tradizione, stirpe, memoria, eredità degli antenati... A mio avviso il sito - recentemente rinnovato - sta portando avanti un'operazione culturale senza precedenti!





Credo che possa interessare ai lettori del mio piccolo blog Ultimo Istante leggere anche questi miei articoli fumettistici che - per l'argomento e il pubblico ai quali sono destinati - si differenziano da quelli (da me scritti o curati) che trovate su Dime Web.




Per arrivarci basta entrare nel mio profilo personale di autore: troverete una mia foto recente (agosto 2014), una mia breve biografia e - soprattutto - i link a tutti i miei articoli. Mi firmo Francesco G. Manetti ("G" sta per Giuseppe, il mio nome di battesimo) appunto per differenziare questa mia produzione su EreticaMente da quella "bonelliana" di Dime Web (e anche perché c'è un altro Francesco Manetti, un bravissimo e preparatissimo ragazzo di Pisa, che pubblica articoli, su carta e in rete).




Oppure, se siete interessati a un argomento in particolare, eccovi la lista dei miei articoli (con relativo collegamento) aggiornata all'agosto 2014:

 (l'ultimo libro di Degrelle era una sorta di album della memoria, di storia della sua vita raccontata attraverso i rapporti amicali e professionali tra il fondatore del REX e il fumettista Remì; il libro, apparso in francese nel 2000, fu sequestrato e la tiratura fu distrutta, eccetto le poche copie che già erano state vendute; nel 2014 è uscita la 1a edizione italiana: questa è una sorta di recensione molto approfondita)

 (vediamo come Hergé affronta nelle avventure di Tintin i problemi legati all'emergere delle due superpotenze del XX secolo, USA e URSS, negli anni intorno alla Seconda Guerra Mondiale)

 (la visione degli imperi statunitense e sovietico nel fumetto e nella satira di Jacovitti degli anni '30 e '40)

(genesi e autori del giornale di trincea della 3a Armata "La Tradotta", uscito dal marzo 1918 al luglio 1919; analisi estremamente approfondita - pagina per pagina - e inquadramento storico dei numeri da 1 a 10)

(analisi e inqudramento storico dei numeri da 11 a 25 e dei tre supplementi al n. 18 del settimanale "La Tradotta")





Francesco Manetti