domenica 7 settembre 2014

STORIA DI DUE CARTOLINE DELL'ERA FASCISTA: AUTARCHIA O... MADE IN ITALY?

di Francesco Manetti

Girovagando per mercatini e librerie dell'usato a volte capita di trovare - in mezzo a tanto inutile ciarpame, sudiciume e chincaglierie - cose curiose: come ho fatto altre volte, con grande piacere le spartisco con voi!

Fronte (facciata A)


Retro (facciata B) - I dati personali del dottore a cui era stata spedita la cartolina sono stati cancellati elettronicamente


La prima cartolina appartiene a una serie di sintetici "bollettini" pubblicitari realizzati dall'Ufficio Propaganda LIMAS, l'Istituto Vaccinoterapico Italiano di Milano, i cui esemplari venivano periodicamente inviati ai medici italiani per informarli delle novità; in questo caso siamo nel semestre 11/1937 - 04/1938. Il prodotto in questione è il Broncolimas, vaccino contro le affezioni broncopolmonari. Il riferimento sulla facciata A è al secondo anniversario delle sanzioni economiche contro l'Italia del 18 novembre 1935, che portarono allo sviluppo dei cosiddetti "materiali autarchici" (come la viscosa), anche per quando riguardava i prodotti biologici (circolare Ministero dell'Interno Divisione Sanità Pubblica del 10 febbraio 1937). Il Broncolimas rientrava in queste categorie. L'attenzione al Made in Italy non è dunque cosa degli ultimi anni!


La LIMAS alla Fiera di Milano - Campionaria 1938, Padiglione della farmaceutica e sanitaria (Agenzia Fotografica Argo)

La seconda cartolina (non datata, ma presumibilmente realizzata nei primissimi anni '40 e comunque non oltre il 1943) riguarda il Gruppo Montecatini, sul quale non mi dilungo, essendo piena la Rete di notizie. Nella cartolina si evidenzia il passaggio dall'industria mineraria all'industria chimica.





Vediamo dunque nella parte sinistra dello specchietto i minerali e i composti e nella parte destra i prodotti estratti o di trasformazione. E dunque abbiamo la pirite, lo zolfo la fosforite come componenti dei fertilizzanti (acido solforico), degli anticrittogamici e degli esplosivi; il cloruro di sodio (sale) per svariati usi; il calcare per il calcestruzzo e per la preparazione dei pigmenti; il carbon fossile per i coloranti sintetici; la leucite per i prodotti farmaceutici (sali di potassio) e l'alluminio; la bauxite per l'alluminio e il rayon; la galena per il piombo e la blenda per lo zinco; il petrolio e la lignite per i carburanti.
Più sotto metto le foto di un esemplare in vendita online della suddetta cartolina. Questo è circolato e il timbro postale è dell'aprile del 1943: lapalissianamente la cartolina è stata prodotta prima di quella data. Da notare che la cartolina viene dalla Sardegna, sede di miniere di proprietà della Montecatini.




Francesco Manetti

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti. Si prega però di mantenere un certo contegno e di firmare per esteso. Commenti non idonei verranno subito cestinati.

Francesco Manetti